Sistemi di Gestione - ISO 50001

Sistemi di Gestione ISO 50001 

Come funziona?
ISO 50001 si basa sul modello ISO sistema di gestione familiare per più di un milione di organizzazioni in tutto il mondo che applicano norme come ISO 9001 (gestione di qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 22000 (sicurezza del cibo), ISO/IEC 27001 (informativa di sicurezza). In particolare, la norma ISO 50001 segue il processo “Plan-Do-Check-Act”, di miglioramento continuo del sistema di gestione energetica. Tali caratteristiche permettono alle organizzazioni di integrare la gestione dell’ energia, ora con i suoi sforzi complessivi per migliorare la gestione della qualità, del medio ambiente e altre questioni affrontate dai suoi sistemi di gestione.
ISO 50001 fornisce un quadro di requisiti che consente alle organizzazioni di:

Sviluppare una politica per un uso più efficiente dell’energia
• Stabilire mete e obiettivi per attenersi alla politica
• Utilizzare i dati per comprendere meglio e prendere decisioni in merito all’ uso e consumo di energia
• Misurare i risultati
• Esaminare l’ efficacia della politica
• Migliorare continuamente la gestione dell’energia.

ISO 50001 può essere implementata tramite forma individuale o integrata ad altre norme di sistema di gestione.

Chi ne beneficia?
L’ energia è fondamentale per le operazioni di un’ organizzazione e può quindi comportare un costo considerevole, indipendentemente dalle loro attività.
Si potrebbe pensare di considerare l’utilizzo di energia attraverso la catena di fornitura di una società, dalle materie prime al riciclaggio. Oltre ai costi economici per un’organizzazione, l’energia può imporre costi ambientali e sociali per l’esaurimento delle risorse e può contribuire a problemi quali il cambio climatico. Lo sviluppo e la distribuzione di tecnologie da fonti di energie nuove e rinnovabili può richiedere tempo. Le organizzazioni individuali non possono controllare i prezzi dell’energia, le politiche del governo o l’economica globale, ma possono migliorare la forma di gestione dell’energia qui e adesso.



Per info

Share by: