Valutazione dei Rischi in Azienda

Valutazione dei Rischi in Azienda

l primo importante intervento a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dei clienti di una qualsiasi attività aperta al pubblico è la valutazione dei rischi presenti sul posto di lavoro.
La disciplina generale è regolamentata dagli articoli 15, 28 e 29 del Testo Unico della Sicurezza che la definisce unobbligo del datore di lavoro.


Rischi e pericoli
Un’importante distinzione va fatta tra due concetti: rischio e pericolo. Quando si parla di valutazione rischi i termini “rischio” e “pericolo” non possono essere, infatti, pensati come sinonimi. L’art. 2 – Definizioni del D.lgs. 81/08 riporta esattamente il significato dei due vocaboli:

rischio: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione;
pericolo: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni


Consulenza in Materia di Sicurezza sul Lavoro
Se hai bisogno di una consulenza per la sicurezza sul lavoro e tutte le procedure obbligatorie per legge, puoi contattare ISI Group compilando il modulo oppure via email a tecnici@areaisigroup.it

I nostri esperti analizzano la tipologia di azienda e i rischi connessi alle attività svolte dai lavoratori. In base a questa osservazione stilano il documento di valutazione dei rischi a norma con le attuali disposizioni legislative e obbligatorio per ogni azienda.

Contattaci

Share by: