Test Antidroga

Test Antidroga

Autisti: il test antidroga a tutela di tutti 
 
La categoria degli autisti è fra quelle categorie obbligate a essere sottoposte al test antidroga in quanto la loro attività lavorativa mette a rischio l’incolumità della propria e altrui salute.
 
Rientrano nella categoria autisti: i conducenti di autobus, taxi, treni e veicoli a noleggio, piloti e controllori di volo, personale navigante e trasportatori in genere (es.: mulettista).
 
Il datore di lavoro, prima di adibire un dipendente alle mansioni di guida, deve richiedere l’intervento del medico competente per il test antidroga necessario a verificare l’eventuale assunzione, anche saltuaria, di sostanze stupefacenti.
 
La visita deve essere ripetuta almeno una volta l’anno.

Test antidroga positivo: cosa fare 
Qualora l’esito del test antidroga sia positivo l’autista dovrà essere giudicato temporaneamente inidoneo al servizio, sarà sospeso dall’attività a rischio e affidato al Sert (Servizio per le Tossicodipendenze) della Asl competente del territorio dove ha sede l’attività produttiva o dove risiede il lavoratore.
La risoluzione automatica del rapporto di lavoro non è prevista, ma il lavoratore sarà diversamente allocato e avviato a un percorso di recupero finalizzato a un eventuale ritorno alla precedente attività.
 
Tali accertamenti saranno comunque necessari per tutti i lavoratori coinvolti in un infortunio sul lavoro con prognosi iniziale superiore a 20 giorni e comunque ogni qualvolta il medico competente lo ritenga opportuno; con comunicazione al lavoratore di data e luogo della visita almeno tre giorni prima della stessa, nell’ambito della medicina del lavoro.
 
Qualora il test antidroga sia positivo il lavoratore può chiederne la ripetizione entro dieci giorni dal primo accertamento; se l’autista rifiuta il test antidroga dovrà comunque essere sospeso dal servizio.
 
Per il personale marittimo e i corpi speciali esistono norme ad hoc basate, per i primi, su un sorteggio in base ai periodi di permanenza a terra e per i secondi (forze armate, vigili del fuoco) in base a ciò che stabiliscono le rispettive amministrazioni.
Share by: